Associarsi

Giro d'Italia - 8 Tappa - Lombardia - FieraMilano

8° Tappa Lombardia

Club House Fiera Milano

Lunedi 24 Settembre 2012

 

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) ha organizzato un evento all’insegna dell’eccellenza dove i protagonisti sono stati un centinaio di chef professionisti della Lombardia. In programma per loro una formazione importante, una occasione di crescita e confronto, uniti all’immancabile convivialità dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Scenario dell’imperdibile ottava tappa del Giro d’Italia è stata la Club House di Fiera Milano, location che ha suggellato l’accordo tra APCI e HOST.

 

"Mi sento molto onorata– ha commentato Simona Greco, Exhbition Manager di Host, Salone dell’Ospitalità Professionale leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. – per il riconoscimento che APCI ha voluto conferirmi, e che vorrei estendere a tutto il mio team. Il progetto del Giro d'Italia culinario, che stiamo portando avanti insieme, è infatti un successo per tutta la manifestazione. Perché traduce in concreto la nostra filosofia: un dialogo costante con i player del settore Ho.Re.Ca., che coniuga la conoscenza dei mercati di Host con le migliori competenze industriali e professionali per fare cultura di settore in un'ottica di eccellenza. Momenti formativi e di confronto qualificanti che non rimangono fini a se stessi, ma diventano per gli operatori finestre su nuove nicchie, nuovi modelli di business, nuovi target da conquistare. È molto significativo che oggi la tappa lombarda del 'Giro' sia ospitata qui al quartiere fieramilano: è un'assaggio' di quello che accadrà nell'Arena del Gusto Italiano a Host 2013, dove la collaborazione tra noi e APCI sarà ulteriormente valorizzata dal ricco contesto della manifestazione".

 

In tale prestigioso contesto, le migliori aziende FoodService e Equipment leader per il proprio comparto merceologico hanno lavorato in sinergia per offrire un momento formativo di eccellenza rivolto a cuochi e pasticceri, hotel, ristoranti, catering. Il Giro d’Italia vede a calendario 20 tappe in tutte le Regioni Italiane, cosi da poter portare l’innovazione delle nuove tecnologie abbinata alle migliori produzioni Foodservice del Food in tutte le cucine regionali e tradizionali. L’occasione ha offerto a questo nutrito e selezionato gruppo, la possibilità di sperimentare i vantaggi della cucina sottovuoto a basse temperature; il segreti della Pasta Fresca senza glutine , focalizzandosi su come ottenere una resa commerciale, di qualità e di gusto; hanno potuto disquisire su come ottimizzare gusto e nutrizione grazie al corretto abbinamento degli oli, su come rendere l’asterisco identificativo del surgelato un valore aggiunto per la Ristorazione; infine sono stati protagonisti di Rivisitazioni innovative di un prodotto tutto italiano quale la pasta. A seguire una degustazione con un magistrale buffet realizzato dai cuochi APCI con la collaborazione degli allievi della scuola Galdus - Milano.

Torna indietro