Associarsi

21-25 Ottobre 2011  - ARENA DEL GUSTO ITALIANO

Arena del Gusto Italiano, organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani - APCI, ha ospitato confronti e sperimentazioni, ma anche due importanti competizioni: il Campionato Nazionale “L’Italia nel Piatto” e il Campionato Nazionale “L’Italia del Finger Food”.

Una inedita e innovativa competizione dedicata ai protagonisti del mondo della Ristorazione Professionale e delle giovani promesse. Altro intento, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stato quello di coinvolgere una rappresentanza dichef per ogni regione e provincia italiana, così da garantire una copertura nazionale, valorizzando la cultura enogastronomica dei singoli territori. La formazione per i professionisti è stata garantita da mini master didattici, laboratori e seminari dedicati a tematiche di tendenza. APCI ha inoltre organizzato, in collaborazione con Italia a Tavola, il Forum sulla Sicurezza Alimentare, con approfondimenti e momenti di organizzazione professionale mirati con l’intervento di grandi nomi della ristorazione. A presentare questo ricchissimo programma, un presentatore d’eccezione, Davide Pini, ideatore e fondatore di www.gastromarketing.it.

Dieci le squadre regionali in gara nel Campionato Nazionale di Cucina Calda “L’Italia nel Piatto”. Arduo il compito degli illustri giurati: Roberto Carcangiu – R&D Cooking Director - Comitato di  Presidenza APCI, Alberto Lupini – Direttore di Italia a Tavola, Vittorio Santoro – Direttore della Scuola CastAlimenti di Brescia, Antonio Facciolo – Chef Patron del Ristorante La Brisa di Milano, Alberto Tasinato – Maitre del Ristorante Trussardi alla Scala, Matteo Scibilia – Presidente del Consorzio Cuochi e Ristoratori di LombardiaeAngelo Boscolo – Presidente del Gruppo Boscolo,che si sono impegnati nella degustazione dei piatti e nella valutazione dei menu in maniera puntuale  e severa. Tre i vincitori assoluti: al primo posto, medaglia d’oro assoluta, il Team Campania, rappresentato dal Team Manager Raffaele Cardillo, al secondo posto la squadra Terree Mare di Romagna, guidata dal Team Manager Sergio Ferrarini ed al terzo posto il Trentino Alto Adige, capitanato dal Team Manager Roberto Folcia. Le dieci squadre si sono sfidate ai fornelli a colpi di altissima professionalità, facendo respirare a tutti gli astanti un’incredibile adrenalina e spirito di squadra.

Di grandissimo impatto anche il Campionato Nazionale “L’Italia del Finger Food”: diciassette squadre in gara, un ritmo serratissimo ed un altissimo livello di competizione.

Anche questo campionato ha vantato la presenza di giurati di grandissimo spessore: Massimo Moroni - Chef del Ristorante Don Lisander di Milano, Marina Bellati - giornalista di Bar Giornale – Ristoranti, Imprese del Gusto – Gruppo Sole24Ore, Enzo Turrisi - CapoBarman del Four Season di Milano, Andrea Provenzani – Chef del Ristorante Liberty di Milano, Antonio Facciolo – Ristorante Cucina del Toro di Milano.

Medaglia d’Oro e vincitore assoluto di questa giornata di concorso, Ernst Knam, della celeberrima “Pasticceria  L’Antica” di Milano.

La Location – Arena del Gusto Italiano - Fiera Host – 21/25 ottobre - Milano

Un contenitore d’eccezione: la Fiera Host– Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, l’appuntamento leader a livello internazionale per il sistema b2b dell’ospitalità con 6 saloni specializzati. In questo prestigiosissimo contesto, 200 mq di Arena del Gusto, un’autentica bomboniera sede di eventi e dimostrazioni: protagonista il mondo della Ristorazione Professionale a 360°. Di grandissimo impatto estetico, oltre che contenutistico, l’Arena del Gusto Italiano, lo spazio brandizzato Associazione Professionale Cuochi Italiani, ha ospitato partner d’eccellenza che hanno accompagnato le cinque giornate di mostra, impreziosendo notevolmente l’area.

Al cuore dell’evento due postazioni di cucina di ultimissima generazione firmate Modular Professional, affiancate da forni Self Cooking Center di Rational Italia, dalla nuovissima PNUOVA Combinata (Impastatrice e Sfogliatrice) di Imperia&Monferrina e dalle attrezzature Sirman. Protagoniste indiscusse della cottura, le pentole Ballarini Professionale, nella nuova linea con rivestimenti Kerastone Profi White. Immancabili i prodotti dei più grandi brand di food in dotazione dell’Arena del Gusto: prodotti Demetra, acqua Ferrarelle, le eccellenti referenze aromatiche di Koppert Cress, gli oli regionali Olitalia, affiancati al nuovissimo olio per friggere Fridòr e la gamma completa dei surgelati Orogel, arricchiti nell’offerta dai gustosi sorbetti. Un’offerta completa e professionale, il tutto supportato da un servizio monouso raffinato ed elegante firmato CHS.

Altro elemento avvalorante, i momenti più conviviali dell’Arena del Gusto Italiano: la “Colazione da Apci”, offerta tutte le mattine, con l’aroma del caffè Costadoro e le referenze Lazzaroni, il pasta party, firmato Barilla Selezione Oro Chef, e l’happy hour, accompagnato da una sinfonia di sapori Grissinbon e Agroittica, succhi Pago e vini Le Colture.

Preziosissimi i momenti di alta formazione su tematiche come: la celiachia, grazie alla collaborazione di AIC Lombardia Onlus, cottura sottovuoto - illustrata con l’ausilio di macchine Orved, resa dei prodotti da forno – grazie al supporto di Molini Spigadoro.

Centinaia di persone in visita, un’area sempre gremita di visitatori e professionisti incuriositi da questa imperdibile occasione di confronto, didattica, ed alta cucina di grande spettacolo!
I migliori chef italiani e le più importanti aziende di settore in una vera Kermesse all’insegna dell’eccellenza!

Torna indietro